Accedi    |    Registrati
Gioia
Betta (Anonimo) (lunedì 29 aprile 2013) Categoria: Gioia
Salvuccio nostro
Care amiche ammiratrici del commissario Montalbano, non ho letto la programmazione tv di stasera, ma spero bene che ci sia su Rai1 il terzo dei nuovi episodi del nostro eroe per passare un'altra bella serata televisiva.
A proposito: avete notato che nello scorso episodio, quando Montalbano ha dato il passaggio in auto alla protagonista femminile, la signora Lombardo, lei si è prima messa il rossetto, poi una volta salita in auto in alcune inquadrature aveva il rossetto rosso vivo sulle labbra e in altre non lo aveva? Evidentemente hanno girato parte delle scene in tempi diversi e il truccatore non ha fatto attenzione ai dettagli. Di solito non ho un grande occhio per gli errori nei film, e non so come mai, ma stavolta l'ho notato subito.
Sarà forse la deformazione professionale, che ora mi porta ad aver sempre un'attenzione maggiore di prima al look delle donne?
Segnala abuso


26434a07407f08e8ba23e53b3d0e19e8
dora (lunedì 29 aprile 2013)
Si, programmato per le 21,10. Sono già in attesa....
Io di solito noto tutti i particolari "dissonanti", specie quelli anacronistici nei film in costume.
Sicuramente ora farai attenzione ai gioielli, indossati dalle signore.
(A proposito....conosci la differenza tra l'ambra e l'ambra imperiale? Nel caso ti invierò una foto).
Come andiamo con gli orecchini? Ti sei fatta tentare da qualcosa di "zingaresco"?

dora (lunedì 29 aprile 2013)
Dimenticavo di dire....tempo fa (le mie amiche del sito lo sanno), mi sono definita MISS MARPLE!
Assunta (lunedì 29 aprile 2013)
20:40 del 29-04-2013
Magari è proprio "l'occhio clinico" che ti si sta sviluppando a far si che sei più acuta nell'osservare i particolari. Comunque vai avanti con tanta curiosità e sono certa che diventerai una grande orafa e gemmologa, hai visto mai!
Assunta (lunedì 29 aprile 2013)
20:43 del 29-04-2013
Dora! Non buttarti giù, forse avrai l'acume di miss Marple, ma sei molto più giovane di lei, moooolto più giovane! Diciamo paragonata alla signora Marple di parecchi anni fa!
mafalda (lunedì 29 aprile 2013)
Ciao a tutti , siete unici amici , ma Salvuccio è Salvuccio .......
Betta (Anonimo) (mercoledì 1 maggio 2013)
Noooo Dora, dai non mi ricordi affatto Miss Marple!
Comunque anche mia madre è fissata a trovare i particolari anacronistici messi per sbaglio nei film. Io invece tendo a farmi trasportare dalla trama e a farci meno caso.
Comunque è vero, ultimamente faccio molta attenzione (anche inconsciamente) ai gioielli delle donne che vedo nei film, soprattutto cercando di capire come è cambiata la moda in relazione all'epoca in cui è stato girato il film o in cui si svolge la vicenda se è un film in costume.
E ho scoperto che nei film in costume anche i gioielli (così come il trucco e le pettinature) sono molto influenzati dall'epoca in cui il film era girato. Per esempio gli orecchini a clips (che non esistevano) nei film ambientati nell'ottocento ma girati negli anni settanta, quando moltissime attrici non avevano i buchi ai lobi.

P.S.
Dora, gli orecchini un po' "zingareschi" mi tentano parecchio ma mi è stato tassativamente raccomandato di non usare i pendenti prima di almeno nove-dieci mesi da quando ho fatto i buchi, per non rischiare di rovinare il forellino prima che sia perfettamente rinsaldato. Però ho provato piccoli cerchietti leggeri e anche monachelle di mia mamma, e mi piacciono. Lei mi impresta volentieri i suoi orecchini, ma non ne ha molte paia.
dora (mercoledì 1 maggio 2013)
I pendenti, non alterano il foro. E' il PESO! Stai sempre attenta a scegliere orecchini leggeri, altrimenti il foro si "slabbra", assumendo la forma di una piccolissima bocca; poi pian piano anche il lobo si allunga prendendo una forma a ellissi invece che circolare. Ma non temere è solo il peso. Ah, poi ricorda che non si dorme con l'orecchino (ovviamente quando il foro sarà già....consolidato)
Betta (Anonimo) (mercoledì 1 maggio 2013)
Dora, sul peso hai ragione: alla larga dagli orecchini pesanti. Purtroppo però finché il foro è ancora "fresco" mi hanno raccomandato di non usare pendenti o cerchi di diametro medio-grande non tanto per il peso ma perché non è bene avere inserito un orecchino troppo "mobile" che, ondeggiando, "stressa" il forellino.
Purtroppo io sono ancora tassativamente obbligata a dormire sempre con un paio di orecchini inserito, per non far rimarginare o anche solo restringere i buchi. Ma per la notte metto quelli piccini a lobo (le stelline che mi ha regalato il mio ragazzo sono ideali anche per andarci a dormire) e non ho nessun problema né fastidio.

Devo dire che, complessivamente, questa dei buchi alle orecchie per me è stata un'esperienza molto positiva, ma ho anche seguito con scrupolo tutte le prescrizioni.
Poi vedo mia mamma, che porta orecchini da più di quarant'anni eppure ha due fori ancora belli, piccini e tondi perché ne ha sempre avuto cura (mai messi orecchini pesanti, toglie sempre gli orecchini prima di andare a dormire).
Però a lei cerchietti e monachelle stanno meglio che a me, proprio perché nel forellino ben consolidato ondeggiano un pochino quando muove la testa, anche se son piccoli e leggeri.
Quando li metto io invece tendono a stare fissi, perché il foro è ancora un po' "stretto".

Grazie Dora per i tuoi consigli da esperta! E' sempre interessante scambiarsi pareri.


P.S.
Qualche gorno fa mio papà mi ha detto che ho fatto bene a decidermi a bucare le orecchie, perché gli orecchini, oltre a starmi bene, mi fanno "più donna"!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0